venerdì 15 aprile 2016

Da Coltivare l'Incolto ad Officina Lieve passando x Remida

ReMida di Reggio 
il logo di ReMida di  Borgo San lorenzo
Quanto materiale, che stimoli!

2 Giorni a Reggio Emilia, città sempre accogliente, per formazione su un tema interessante Coltivare l'incolto, proposto da Remida di Reggio. seminar futuro attivando l'osservazione, i sensi, lo sguardo in profondità oltre gli stereotipi ed oltre il nostro naso, bella sfida!
Contaminati dai preziosi  materiali di scarto del Centro, dalla serena profondità delle riflessioni e dalla presenza di diversi operatori nei diversi settori abbiamo trascorso 2 giorni sperimentando percorsi basici ma vitali che possono modificare l'ottica, il punto di vista del quotidiano dal consumo al riutilizzo dal vicino al lontano in un  realistico  incolto naturale e metaforico.
Piante e persone, comunque vita, mai secondaria ma occulta e segreta, da svelare...
Alla scoperta poi del prestigioso centro Malaguzzi, centro di eccellenza sicuramente da frequentare ogni tanto.
Una natura digitale sorprendente in un atelier super moderno e contagiante, emozioni, sorprese, conoscenza e creatività intorno a quanto raccolto in aree dismesse nella mattinata.
il logo 
Non svelo oltre, il progetto Coltivare l'incolto, dopo il QB di quest'anno, Bello e Buono quanto basta, che avrà il suo culmine a metà maggio in Mugello da Fiaba, sarà proposto da Sandra Gualtieri, fucina vivente di ReMida, per l'anno venturo.
www.remidabsl.it
www.officinalieve.it


sapori e saperi intrecciati 
Officina  lieve, altro tema, trovare a Borgo una iniziativa così sorprendente mi ha piacevolmente stupita e coinvolta

Cercate per capire il mio entusiasmo dopo la cena di martedì, Cena lieve, appunto,
una meraviglia nella meraviglia, sapori e saperi tra antico valore e prepotente innovazione e allestimento alla grande con materiali di scarto! Un successo meritato.
Risultati immagini per officina lieve
un bell'ambiente


LABORATORIO
COSA è UN Giardino dei Semplici (rievocazione dell’antico giardino di erbe officinali e aromatiche che era IN GENERE curato dai monaci benedettini) 
Cosa sono i centri ReMida? Quanti in Italia e nel mondo? Uno A BORGO, lo sapevi?
A cena con le erbe commestibili: Malva, Borraggine, Ortica, Luppolo, Tarassaco e… scoprilo…
Raccolta delle piante aromatiche o delle piante officinali, sai la differenza? Si può realizzare un erbario nel quale inserire le erbe aromatiche raccolte durante la visita ALLA MOSTRA O DISEGNATE  O RITAGLIATE DA SAGOME.  Si può  REALIZZARE UN LEPORELLO, vedi altra scheda illustrativa
 
Disegno dal vivo delle piante raccolte, acquarello o colora con cere e matite, incolla o inserisci la foglia, inframezza il tutto con  brevi E SEMPLICI lezioni sull'impiego delle specie botaniche raccolte, in fitoterapia ed in cucina.
PROVA TE


 Salvia, rosmarino, menta, melissa, origamo...


ricerca e continua, disegna poi il tuo LEPORELLO e… portalo a casa!
 Ricorda quando passeggi cerca con gli occhi le piantine spontanee, annusale, osservale,  ne resterai sorpresa/o

Nessun commento:

Posta un commento