Chi sono:



EMANUELA PERICCIOLI

Innamorata del Mugello, per 40 anni docente di lettere, in parte presso la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Della Casa” Borgo San Lorenzo, ricoprendo per anni il ruolo di vicario. Si occupa di formazione dei docenti, ha ideato e condotto vari corsi di aggiornamento per insegnanti su diversi livelli di scuole a Firenze e provincia.


Ha ideato la realizzazione di numerosi progetti di educazione ambientale e multiculturale di cui, come referente, ha curato la documentazione dei processi e dei percorsi attivati.

Ha collaborato alla stesura di testi sull'intercultura e sull'ambiente.

Ha collaborato  con la facoltà di Scienze della formazione di Firenze, come docente in alcuni moduli del Progetto UGUADI ed UGUADI 2 e nel corso di perfezionamento producendo molteplici materiali anche informatizzati per le lezioni.

Ha fatto parte del DIRETTIVO del CIDI, collaborando nell'organizzazione dei percorsi di formazione.

Ha ricoperto diversi ruoli direttivi nella Misericordia di Fiesole, referente per la formazione giovanile e per la promozione culturale dei giovani, sempre in collaborazione con gli Enti Locali.

Dopo aver conseguito numerosi attestati di orientamento artistico, ha praticato per anni pittura su stoffa per esposizioni e mostre in Toscana, attività che rappresenta ancora un prezioso hobby.
Ha sempre intravisto nel microcosmo della Scuola, nei suoi diversi aspetti, una fonte di enorme gratificazione e crescita personale. 
Dal 2014  una nuova avventura: consigliera comunale delegata alla Pari Opportunità per il Comune di Borgo San Lorenzo. Ricoperta la carica con impegno, grande entusiasmo e soddisfazione per 5 anni fino al giugno 2019. Apprezzate le innumerevoli iniziative nelle scuole e sul territorio  per l'eliminazione degli stereotipi di genere e la prevenzione della violenza, spesso in Rete con altre Associazioni e in collaborazione con Artemisia e con l'AICCRE Regione Toscana, eletta nel 2015 nel Direttivo regionale.

Vicepresidente dell’Associazione Girasole nata per la promozione di educazione musicale e formazione culturale nei giovani con disabilità, in corso realizzazione di eventi per il 2014.

Socia volontaria di File, associazione con la quale collabora in particolare nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione per le scuole, attiva nel direttivo del portale www.solimainsieme.it .
Socia/volontaria di Artemisia, Associazione che si occupa di violenza su Donne, bambine e bambini.

Su richiesta organizza lezioni e conferenze su temi riguardanti il Cosmo Femminile.
Attualmente presidente della Banca del Tempo Mugello di Borgo San Lorenzo " Il giardino delle ore".  Con l'Associazione  è attiva da diversi anni una scuola gratuita per l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri "Penny Wirton Mugello" in Rete con le scuole PW d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento