mercoledì 6 aprile 2016

Proposta di primavera, creatività in fermento




ipotesi di laboratorio divisi in gruppi per usare le mani e la testa con creatività
  
Il leporello, un libro dalla “A” alla “Z”


Sai che cos'è un "leporello"? È un libretto pieghevole, con le pagine piegate come una fisarmonica. Usando questa tecnica creativa e divertente potrai raccogliere foto, disegni, parole in un modo completamente nuovo o scrivere libretti da illustrare o disegnare con poche frasi essenziali per connotare o sottolineare le immagini
Il Leporello, conosciuto anche come libro pieghevole, libro zig-zag o libro a fisarmonica, ha le sue origini nel IX secolo; il suo nome invece deriva dall’opera «Don Giovanni» di Mozart del 1787. Questa forma di libro può essere realizzata in modo tradizionale o essere sviluppata in un infinità di raffinati libri pieghevoli secondo le tue esigenze
 monocromatico e raffinato
incisioni di Romola Bellandi 
Il leporello è un libretto con una piegatura particolare che si distingue dal classico booklet per il fatto che le pagine possono essere piegate a fisarmonica (standard) oppure a finestra,  differentemente dal booklet in cui le pagine sono accoppiate e spillate centralmente. Le pagine del leporello hanno una dimensione in genere di 12 cm. x 12 cm. Ma possono essere realizzate versioni diverse. Le  facciate sono doppie, in genere utilizzate da una sola parte. Un dizionario di parole, proviamo, partiamo da una parola indicata dai ragazzi e con brainstorming decidiamo come proporla o illustrarla.


DETTAGLI TECNICI e materiali

materiale: carta patinata bilucida, carta ruvida da acquarello, carta di risulta, cartoncino pesante, colorato e/o stoffa per copertina, filo o spago per raccogliere il tutto.
Una matita, righello, forbici e colla
colore: matite, acquarello, cera, stoffe attaccate e inquadrate, stoffe ritagliate e incollate in varie forme, carte, ecc.
decorazioni: bottoni, glitter, nastrini e tutte le decorazioni che ti vengono in mente
dimensioni: da decidere
peso: grammatura carta secondo le diverse esigenze

testo regolativo da far scrivere ai ragazzi dopo aver preso le decisioni su quanto realizzare
C'è da sbizzarrirsi
BUON LAVORO!
cofanetto classe da imitare

Nessun commento:

Posta un commento