La violenza di genere è un fenomeno radicato nella Disuguaglianza e costituisce una palese negazione dei diritti in ogni società.
Si tratta di una VIOLENZA agita su una persona per il suo genere.
La violenza agita non è necessariamente fisica.
Costruire una società ugualitaria porta enormi benefici per tutti quindi dobbiamo decostruire il possesso e la trasmissioni di stereotipi che creano divario:
" Le bambine/ragazze non litigano". I bambini/ragazzi non piangono". Sembrano banali affermazioni ma sono stereotipi sessisti RESISTENTI.
Ogni ragazza deve potersi domandare cosa mi piace fare, che ruolo ritengo di avere nella società senza sentirsi in contrasto con la società stessa a cui appartiene. Un mutamento soatanziale a partire dalle giovane generazioni è semplicemente urgente.
Importanti le parole e i loro significati nella convivenza comune e civile, sono basi per la costruzione di rapporti e futuro. Cambiamento implica la mutazione di un modello culturale, un processo lungo ma oggi indispensabile, dobbiamo impegnarsi in famiglia ed a scuola a sostenere i giovani nel mutuare un modello culturale di CAMBIAMENTO.
La minor scolarizzazione incide sulla percezione della violenza
Il 58% delle donne che subisce violenza e si rivolge ad uno sportello non denuncia
l'1% delle violenze è agita da uno sconosciuto, quindi nella maggior parte deI CASI è LA CERCHIA VICINA alla donna che la agisce.
La comunicazione non efficace
Tra emerso e sommerso c'è un abisso, ciò di cui veniamo a comoscenza è la punta di un iceberg, non si trova la forza di denunciare per paura. Siamo sempre connessi ed in comunicazione tra di noi ma una comunicazione apparente, non significativa. Perfino la campagna per chiedere aiuto SIGNAL FOR HELP lanciata in Canada nel 2020 complice la pandemia non è conosciuta dai più invece potrebbe essere un mezzo di allerta efficace.
Includere e non discriminare, sospendere il giudizio, accogliere, comunicare con un linguaggio consono, rispettoso, gentile ed efficace
Educare a riconoscere la violenza di ogni tipo senza ritenere che la Violenza debba essere solo quella cruenta e violenta
L'uomo forte e attivo, la donna dolce debole e passiva sono luoghi comuni di un altro tempo, cerchiamo di essere diversi come siamo ma uguali nei diritti per una esistenza in cui non si permetta alla violenza agita troppo spesso da chi ci sta vicino di cambiare e condizionare le nostre vite.
Non siamo sbagliate, se subiamo violenza siamo solo sopraffatte. Denunciamo e interrompiamo quella relazione
1522 h24 contro la violenza di genere
112 carabinieri
113 polizia
Più tutti i numeri delle Associazioni che si occupano di Violenza
Artemisia 055-601375