sabato 22 giugno 2024

La vita è un soffio

 


La vita è un soffio come il seme di tarassaco basta poco per farla volar via.

Il fiore appartiene alla famiglia delle Asteracce, ha virtù medicamentose come le radici e le foglie ma il bel seme cosi pefetto nella sua sfericità si volatilizza con una ventata. 

Il soffione se calpestato torna nella sua fiera posizione eretta incarnando cosi la rinascita la resilienza e l'idea di cambiamento. 

Si narra che se in un solo sbuffo sul pappo del fiore si riesce a disseminare tutti i semini il desiderio che abbiamo espresso si realizzerà. 

Sembra che i soffoni siano stati in un arcaico passato Fate troppo appariscenti e sgargianti che timorose dell'avvento dell'uomo sulla terra per sopravvivere e non essere troppo in vista abbiano mutato sembianze pur mantenendo il loro altero portamento.

Soffierò cosi forte che il mio desiderio si avvererà e la salute tornera a baciare una cara amica.



Secondo un' antica leggenda irlandese, il soffione è la casa delle fate.

 Tanto tempo fa, gnomi, fate, elfi, vivevano liberi nei prati e nei boschi; poi arrivarono gli umani - che si credono padroni del mondo - così le magiche creature cercarono rifugio tra le rocce, nelle grotte, sugli alberi. La corolla del Soffioneè la Dimora delle Fate, un tempo libere di scorrazzare tra i prati.

L'avvento dell'uomo costrinse tutti a nascondersi nei boschi,  le Fate troppo appariscenti dovettero riuscire a mimetizzarsi per sopravvivere trasformandosi in soffioni.