venerdì 30 dicembre 2016

Bisogni indotti ed esigenze reali



Risultati immagini per addobbi di natale a firenze
sacro e profano in piazza santa Croce
Addobbi festosi, ghirlande fiorite, rossi evocativi, luci abbaglianti, fari, installazioni, babbi Natale diffusi, nanetti e... cibo proposto in ogni variante per suggellare l'obesità o dimenticare l'anoressia.
Quanto faticoso  entusiasmo  per naufragare fragorosamente nel Centro delle nostre belle città ma la logica illogica del potente modernismo dilagante, dell'ostinato invito ad acquistare ciò che non serve, a consumare oltre il superfluo crea disagio mentale. Problemi giganteschi di trasmissione di valori e disvalori. I pensieri oltrepassano la bellezza agghindata di orpelli, si insinuano ansimanti nei dubbi amletici: essere o non essere? Esistere o  apparire? Ce l'ho o mi manca?
Un sole accecante mentre i corpi densamente stratificati di rivestimenti  per l'aria gelida, sussultano di sofferenza ad ogni balzo impetuoso nei magazzini o boutique ormai rigorosamente spalancati sulle vie, aggrediti da necessarie folate di caldo estremo, lusingante invito a spogliarsi e provare ciò di cui non abbiamo nessuna necessità. Il cibo esposto corteggia i palati, agonizza in vetrina richiamando appetiti sopiti, desideri repressi, bisogni già appagati.
Che sia civiltà? Che si chiami consumo consapevole, che si lancino appelli umanitari ed etiche sfide in questo stracolmo bordello festivo appare morale?
Risultati immagini per cartelli di povertà

Nel dubbio che ci attanaglia, ci surriscalda e ci chiude la gola ormai satura intravediamo qua e là, tra un ritorno di visoni e colorati piumini griffati, stivaletti taccosi e O bag plasticose di ogni forma e misura, coriandoli  di un  impegnato attivismo, una sana miseria, qualcuno che umilmente stende la mano, porge il cappello, si inginocchia  o si affida ad un  detto contrastante nel chiassoso spreco  delle luminarie: Sono povero - Ho fame 

 La ricchezza concentrata nell'1% della popolazione, il rimanente 99% si divide le briciole, una società succube delle apparenze e degli eccessi dove il lusso è obbligatorio mentre  la povertà puzza e contagia senza vaccini efficaci, bisogni e necessità falsificati, dignità da cercare in molti luoghi apparentemente indegni. Inneggiare alla amicizia e solidarietà  tra gli uomini appare retorica come invitare  alla fratellanza, alla inclusione  peraltro indispensabili per convivere.

Risultati immagini per presepe

Un realistico presepe  dove i ricchi re si accompagnano ai poveri pastorelli, le pecore smarrite  si affiancano ai saggi e ai potenti, la luce della stella cometa unica e propizia si perde in mille bagliori colorali e noi smarriti vaghiamo in cerca di  riferimenti tra doni da riciclare ed esose  richieste da esaudire.

Nessun commento:

Posta un commento