venerdì 1 novembre 2019

Nour tra Siria e Toscana



Il cuore della vita sociale siriana è la famiglia, visite e scambi di inviti conviviali tra i membri 
della famiglia sono una parte essenziale della vita quotidiana.

 I matrimoni combinati dalle famiglie sono sempre meno frequenti ma di solito i genitori esercitano l’autorità decisiva per l’approvazione o il rifiuto di una scelta per le nozze.
Uomini musulmani possono sposare donne non musulmane, mentre il contrario è vietato; matrimoni interconfessionali tra i cristiani sono legali, ma occorre un’apposita autorizzazione.
 La varietà di stili di abbigliamento dimostra la contaminazione di culture diverse: mentre alcune donne scelgono le ultime mode europee, altre sono completamente velate.
 Gli uomini più anziani indossano dei tradizionali pantaloni larghi neri che contrastano con gli stili giovani più sportivi e occidentali

La cucina

La cucina siriana propone  una vasta gamma di ingredienti e vari stili di preparazione, si passa dall'acre del  limone all’aglio, dalle cipolle alle spezie, legumi e cereali a volontà. piatti appetitosi e molto colorati.
Di antica tradizione con  retaggi che  dalla dominazione Ottomana arrivano al Colonialismo Francese.
É una cucina raffinata, con una grande varietà di sapori e con ingredienti semplici e freschi che rispecchia e segue le regole del Corano “nutritevi di ciò che produce la terra di buono e di sano”.
Una particolare cucina saporita, raffinata, che si basa principalmente sulle carni di agnello e montone frutta secca, legumi, riso e pane, molto aromatizzata, ricca di spezie, elaborata e poco piccante, una cucina che usa molto timo, menta, coriandolo, prezzemolo, olio di oliva oltre a  cipolla ed aglio.
Particolari e di splendida fattura i dolci siriani, spesso a base di pistacchi, sono gustosi ma richiedono una grande abilità  per poter essere preparati.

INSIEME DEGUSTEREMO:
Pollo al sesamo
Spinaci con Farro
Carne con melanzane e peperoni
Melanzane con sesamo
Hummus e molto altro ancora

L'attualità

Che dire della guerra e della questione del popolo curdo... complessa, drammatica  ed intrigata situazione ieri ed oggi  👀 
Per notizie di base può servire, con  gli opportuni approfondimenti non difficili da recuperare quotidianamente.

https://www.scuolazoo.com/info-studenti/copiare-a-scuola/guerra-siria-cause-riassunto-riflessioni/

Destinazione ricavi

Il ricavato dell'incasso sarà donato alla Fondazione dell'Ospedale pediatrico Meyer per il progetto Bambini del mondo che comprende le missioni  di Aleppo di alcuni professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento