lunedì 18 maggio 2015

Dalla Normandia al Burkina a chilometri 0

Risultati immagini per burkina faso
Burkina Faso uno stato interno molto povero
In nome della FRATELLANZA un percorso ambizioso
Un viaggio da nord a sud con chi ritiene importante e doveroso rivolgere attenzioni a certi paesi in via di sviluppo, eufemismo accettabile, sostenibile ma impegnativo per tutti quelli che credono fermamente nella cooperazione, ritenendola un impegno civile e democratico non più rimandabile.
l'Associazione Badenyà, fratellanza appunto, mira allo sviluppo del Burkina con molti progetti, ora partner dell'associazione francese Cap  Developpement per incrementare la costruzione di latrine, indispensabili per l'igiene e la qualità della vita. Più latrine x tutti, il principio fa sorridere, la necessità implica un'emergenza, la tecnica raggiunta da Badenyà nella realizzazione una competenza di pregio.

Dal sito di Badenyà:
http://www.progettobadenya.it/



IL PROGETTO
L’obiettivo del Progetto Badenyà è di stabilire un legame forte e continuo tra le comunità di Scarperia, del Mugello e chiunque voglia sostenere l’iniziativa, ed una precisa comunità di un territorio del Quarto Mondo, con l’impegno di sostenere, nel tempo, progetti ed interventi di aiuto, di solidarietà e di opportunità di sviluppo.
Attraverso un rapporto solidale e duraturo realizziamo progetti di sostegno di varia natura, con la possibilità inoltre di controllare, monitorare e verificare direttamente il risultato di queste iniziative di solidarietà.
La scelta d’intervenire a Nouna nella provincia del Kossi in Burkina Faso è in linea con gli obiettivi che ci poniamo.
 IL BURKINA FASO E NOUNA
Il Burkina Faso è uno dei cinque paesi più poveri al mondo, dove la metà della popolazione vive sotto la soglia di povertà e non ha accesso all’acqua potabile. Il tasso di analfabetismo supera l’80%. In Burkina Faso due bambini su dieci non arrivano al quinto anno di età, decimati dalla diarrea, dalla malaria, dall’AIDS, dalla meningite e dal colera. La speranza di vita è inferiore ai cinquanta anni di età.
Nouna è un comune situato nel nord ovest del Burkina Faso, vicino al confine con il Mali, ed è il capoluogo della provincia del Kossi, una delle zone più siccitose del paese e di tutto il continente africano.
Gli abitanti del comune sono 70.000, di cui 20.000 nel capoluogo Nouna e gli altri 50.000 dislocati in 59 villaggi, alcuni dei quali distano dal capoluogo anche oltre i 70 chilometri.
CON CHI COLLABORIAMO
Abbiamo stabilito un solido rapporto con tutte le rappresentanze del tessuto sociale di Nouna: amministrazione comunale, comunità religiose, villaggi, associazioni di volontariato e di categoria. Assieme a loro concordiamo e realizziamo direttamente interventi di sostegno e sviluppo sulla base di progetti presentati direttamente da loro.
 COME LAVORIAMO A NOUNA
La metodologia di lavoro scelta da Badenyà per realizzare i progetti è diretta e trasparente e non prevede alcun passaggio attraverso soggetti terzi. Qualunque organizzazione, associazione o soggetto riconosciuto ufficialmente presente a Nouna può proporre ogni anno dei progetti o microprogetti (limite di spesa 2.000 euro).
La fattibilità e attendibilità dei progetti presentati, inizialmente è valutata da Calvin responsabile del progetto Badenyà a Nouna Per quanto riguarda i progetti relativi alla costruzione di impianti (pozzi, latrine pubbliche, mulini, ecc.) è prevista una quota di compartecipazione non monetaria da parte di coloro che lo hanno presentato. I progetti ritenuti validi sono quindi inviati in Italia per essere esaminati e in seguito approvati.
Tutti i progetti approvati e finanziati sono poi seguiti direttamente sul posto da Calvin sia nella fase di realizzazione sia nella successiva di controllo della corretta gestione.
 Calvin ha la responsabilità di seguire i progetti riguardanti i pozzi, le latrine pubbliche, i mulini, le aule scolastiche, e i progetti riguardanti i servizi gestiti da associazioni locali, quali la mensa scolastica, il sostegno alle famiglie con malati di AIDS, le foresterie per studenti provenienti dai villaggi, ecc.
 Dal Mugello un'ottica di emancipazione e sviluppo sostenibile, coinvolgere e sensibilizzare per crescere insieme, un piacere ed un dovere civile!
In Normandia incontrati per il ventennale della Associazione Cap Developpement i membri del consiglio di amministrazione ed il presidente con alcuni benefattori, nella speranza che il fine che ci accomuna crei sviluppo migliorando la condizione di vita in Burkina.Un bel viaggio tra pascoli e ridenti cittadine, tra fiori e dimore storiche alla ricerca di equità e sviluppo. Veauville Les Baons, Arromanches, Bayeux, Le Havre, Fecamp, Etat,  Honfleur, Rouen, Beauvais
Grazie ai miei compagni di ventura, grazie per avermi coinvolto e per credere fermamente in quello che fanno con il sorriso e la forza di voler raggiungere gli obiettivi impegnativi idealmente programmati


crescere crescere crescere
Chi sono i partner?
CAP Développement, nouveau dispositif créé par France Active, met l’expérience du réseau France Active au service du développement des très petites entreprises en recherche de financement. QUEL EST SON OBJECTIF ? CAP Développement est un contrat d’appui au projet de développement qui lie le représentant local de France Active et la jeune entreprise. Son objectif est d’accompagner et financer les jeunes entreprises en phase de premier développement. Il repose sur 2 piliers : Un accompagnement personnalisé: une analyse économique, sociale et financière du projet, un accompagnement et des conseils sur le financement, un suivi de l’activité.
Un prêt participatif adapté aux besoins des TPE, qui facilite l’accès aux crédits bancaires dans de bonnes conditions. Il est destiné au financement d’investissements et/ou de fonds de roulement.
 Serata celebrativa dei 20 anni dell'Associazione

Nessun commento:

Posta un commento