lunedì 24 ottobre 2022

il valore di fatti e parole

  



Un vero piacere ascoltare le sue parole e l'intervista con Lerner, guardare negli occhi la forza che sprigiona e l'ardire del suo racconto, di questi tempi una gioia profonda nel capire ciò che siamo stati ed il rimpianto per ciò che potremmo essere. 

 Che forza la Rossa napoletana con orgoglio, Ilda Bocassini, ex magistrata italiana, è stata procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

Parole intense e sfide lanciate ieri nella conversazione con Gad Lerner ospiti alla Manifattura Tabacchi dell’Eredità delle Donne.

«Un augurio a Giorgia Meloni? Chiede Lerner

“Che non viva ciò che ho vissuto io, considerati gli attacchi che ha subìto negli ultimi giorni. E comunque dovrà essere forte, solo così si può affrontare ogni cosa: per me è stata molto dura, ma oggi mi rendo conto che è stato anche bello». 

Da leggere d’un fiato oggi più che mai

Ilda Bocassini, La stanza numero 30, Feltrinelli 2021. Storie di una vita

Autobiografia

Arrivata nel 1979 alla procura di Milano, Ilda Boccassini capisce subito che la vita non sarà facile ma la sua determinata resistenza la rende forte e tenace come i suoi coralli che esibisce con rivendicato orgoglio.  

“Quando sono stati annunciati i nomi del nuovo Governo ammetto di aver avuto un momento di vertigine: tutti in passato in qualche modo si sono occupati di me, dal Sottosegretario alla Presidenza alla maggior parte dei Ministri. 

Non so se devo essere orgogliosa di questo oppure anche in pensione devo preoccuparmi”.

Un bel pomeriggio intenso e utile per riflettere

Nessun commento:

Posta un commento