venerdì 19 marzo 2021

 




19 marzo 2021

A tutti i  papà/ babbi, padri  ma anche a tutte quelle bambine intrise di sogni e speranze, di impegno e lungimiranti visioni soffocate, tristemente spezzate  dalle feroci parole e dalle violente mani di un uomo che tale non dovremmo definire 

Tante DONNE ruotano intorno alla vita complessa e sofferta del Sommo Poeta, la madre, le zie, la balia slovena Peppa, la moglie Carolina detta Lina e l'amata figlia Linuccia. Tutte figure importanti di riferimento in una vita intensa e travagliata ricca di grandi soddisfazioni ma connotata da afflizione e patimento, terminata a Gorizia  il 25 agosato 1957 dopo una lunga serie di ricoveri in una clinica romana 

Ritratto della mia bambina

La mia bambina con la palla in mano,
con gli occhi grandi colore del cielo
e dell’estiva vesticciola: "Babbo
-mi disse voglio uscire oggi con te"
Ed io pensavo: Di tante parvenze
che s’ammirano al mondo, io ben so a quali
posso la mia bambina assomigliare.
Certo alla schiuma, alla marina schiuma
che sull’onde biancheggia, a quella scia
ch’esce azzurra dai tetti e il vento sperde;
anche alle nubi, insensibili nubi
che si fanno e disfanno in chiaro cielo;
e ad altre cose leggere e vaganti.

Umberto Saba

 Umberto Poli nacque a Trieste il 9 marzo 1883 e solo nel 1910 assunse lo pseudonimo di SABA con cui sarà conosciuto in tutto il mondo

Care bimbe di oggi e DONNE di domani, studiate, costruitevi l'indipendenza, contate sulle vostre forze, solo così possono realizzarsi i sogni e non con l'arrivo del principe azzurro

Nessun commento:

Posta un commento