sabato 24 luglio 2021

Secchiello, paletta e mascherina

 


Secchiello, paletta e mascherina, una scarpina comoda oltre agli immancabili infradito e via, in attesa del green pass, asettici e acritici in avanscoperta di un agosto sicuramente incerto nella sua instabilità, emotiva, sanitaria, climatica.

Muoversi e farsi vedere o rifugiarsi in angoli sperduti di struggente bellezza che sicuramente abbondano in Italia ed in Toscana? Un dilemma partire o restare?

Approfittiamo ancora di questo strano periodo per scoprire lughi incanevoli abbastanza vicini, centinaia di Borghi affascinanti arroccati e semideserti, boschi e pinete dove il passo si fa lieve ed il respiro profondo, litorali al mattino prima delle otto, senza esagerare nel risveglio prematuro, che si fanno apprezzare ancora immacolati   in attesa dello scempio giornaliero. 

Guardiamo oltre noi stessi, il mare, le fiere vette per ritrovare quel silenzio e quella pace che distendono i lineamenti senza interventi invasivi e permettono di rigenerarsi ossigenandosi. 

Almeno 10000 passi al giorno per rinvigorire arti e muscolatura, rinverdire la circolazione e sentirsi vivi, sembra poca cosa? Guardiamoci intorno tra scempiaggine e rozzezza, anoressia e obesità, è quanto può bastare per affrontare il domani. 

E se siamo impediti nel movimento per una qualsivoglia ragione spostiamoci con la mente leggendo e ricercando in profondità, i mezzi oggi non ci mancano, se non abbiamo neppure quelli, dipingiamo, tricottiamo o scriviamo, immaginiamo sognando liberandoci dai cattivi pensieri...



Buon Agosto a tutte/i💃

Nessun commento:

Posta un commento