giovedì 2 giugno 2022

Meditate gente, meditate

 

STresS quotidiano, disturbi del sonno, ansia dilagante? 



I DIECI BENEFICI DELLA MeDITAZIONE

Fino a qualche anno fa era considerata una nuova moda, oggi invece la meditazione è conosciuta e diffusa in maniera capillare trovando adesioni e popolarità che hanno attirato l'attenzione della comunità scientifica che l'ha presa in esame  attestandone l'importanza e la validità.

Dal latino meditatio, ovvero “riflessione”, la meditazione è una pratica utilizzata per raggiungere una maggiore padronanza della attività della mente con l'obiettivo di riuscire a concentrarsi su un solo pensiero isolando qualunque possibile agente esterno. 

E' in sostanza un processo che aiuta ad allenare la mente con diverse  metodologie di esercizio.  

Questa pratica è diventata molto diffusa negli ultimi anni, tanto che si sono susseguite tantissime pubblicazioni scientifiche sui suoi molteplici benefici. Alcuni la utilizzano per allentare lo stress o incrementare la propria capacità di concentrazione. Altri invece ne fanno uno strumento di autodisciplina e di tolleranza, è usata anche per avere un approccio positivo alla vita

La meditazione fa bene al cervello e al fisico va  considerata come un aiuto concreto per potenziare la consapevolezza di sé e del mondo circostante. Tanti studiosi hanno dimostrato come la pratica meditativa ha effetti positivi sul nostro generale benessere e su molti  aspetti della nostra vita.

Una sorpresa scoprire i principali benefici della meditazione

1.      Riduce lo stress

Esistono tante tecniche di meditazione, ma la maggior parte di esse sono risultate efficaci nella diminuzione dello affaticamento, sia quello più comune dovuto a problemi quotidiani, sia a livelli più complessi, ovvero quando connesso a patologie più gravi. La meditazione più attenuare infatti i sintomi in persone anche affette da patologie mediche originate dallo stress.

2.      Migliora il sonno

Alcune tecniche di meditazione aiutano a rilassarsi e a controllare il flusso di pensieri che spesso interferiscono con il sonno. Questo riesce ad accorciare i tempi impiegati per addormentarsi e influisce su molti aspetti della nostra vita. 

3.      Controlla l'ansia 

La meditazione, se praticata con costanza, può aiutare a ridurre l'ansia e i problemi di salute ad essa connessi, come ad esempio le fobie. Inoltre è risultata efficace nel controllo di alcuni comportamenti ossessivo-compulsivi. 

4.      Migliora la memoria

La concentrazione che si acquisisce con una pratica di meditazione regolare permette di migliorare la memoria e la chiarezza mentale. Ciò è utile oltretutto per contrastare il deterioramento delle capacità mnemoniche legato all’invecchiamento e alla demenza senile, patologia sempre più frequente oltre una certa età.

5.      Promuove il benessere psicologico

Alcuni tipi di meditazione possono essere di supporto nella cura della depressione e creare una prospettiva più positiva della vita. Numerose ricerche ci mostrano infatti che creando una routine di meditazione i benefici sono duraturi e maggiori.

6.      Rafforza la consapevolezza di sé

Meditare è anche un modo per fare un focus approfondito su noi stessi e di conseguenza ciò può aiutarci ad individuare meglio quali sono i nostri punti di forza e quali le nostre debolezze. 

7.      Sviluppa sentimenti di gentilezza

La meditazione chiamata mettao, ovvero meditazione loving-kindness, è un tipo di pratica che sviluppa pensieri positivi, innanzitutto verso sé stessi e poi verso gli altri. Questo tipo di meditazione migliora quindi la positività, l’empatia e la compassione.

8.      Può aiutare a combattere le dipendenze

Il potere di autodisciplina derivante dalla pratica meditativa è di grande supporto nella gestione di impulsi istintivi e dipendenze. Può quindi essere fondamentale nel modificare nelle nostre errate abitudini, come ad esempio quelle alimentari.

9.      Aiuta a controllare il dolore

La meditazione riesce a diminuire la percezione del dolore nel cervello. Ciò aiuta nel trattamento del dolore cronico in aggiunta alle cure mediche.

10.  Riduce la pressione sanguigna

Meditare con costanza, infine, riduce la pressione sanguigna anche con effetti prolungati. Ciò può essere particolarmente importante in caso di patologie cardiocircolatorie.

Non ci resta che provare rivolgendoci a centri e Maestri specializzati, ho conosciuto Lumera al Festival dell'Italia gentile a Firenze e sono rimasta folgorata

...

Lo stress è la risposta psicologica e fisiologica che l'organismo mette in atto nei confronti di compiti, difficoltà o eventi della vita valutati come eccessivi o pericolosi. La sensazione che si prova in una situazione di stress è di essere di fronte ad una forte pressione mentale ed emotiva.

Nel frattempo... inizia a fare una prova:

chiudi gli occhi…fai 3 respiri profondi…conta fino a 6 inspirando e fino a 8 buttando fuori tutta l’aria, ripeti 4 volte, rilassati qualche istante…riapri dolcemente gli occhi

La filosofia orientale aiuta anche

A sviluppare un distacco sano dalle situazioni che generano stress e tensione

A mettere a fuoco il senso della tua vita e scoprire la tua "Missione"

A comprendere le leggi di causa ed effetto (Karma)

A migliorare notevolmente il rapporto con te stessa e con gli altri

A guardare oltre le apparenze comprendendo le situazioni in anticipo

A coltivare, canalizzare e gestire l'energia vitale (Prana)

Nessun commento:

Posta un commento