domenica 14 aprile 2024

Il pittore maledetto

Amedeo Modigliani, Autoritratto, 1919 olio su tela 100 x 65 cm. Courtesy MAC USP Collection 

[Museu de Arte Contemporânea da USP Collection, São Paulo,Brazil]

Una mostra da ammirare; RITORNI da Modigliani a Morandi, al museo Novecento


 Modì, il pittore maledetto, in mostra al fascinoso museo '900 un superbo quadro di Modigliani

...

Un grande progetto scientifico per celebrare i primi dieci anni di vita del museo e uno degli acquisti più clamorosi di Alberto della Ragione. 

Quello dell’opera di Modigliani entrato nella sua raccolta, ottanta anni fa nel 1944.

Amedeo Clemente Modigliani, noto anche con i soprannomi di Modì e Dedo (Livorno, 12 luglio 1884 – Parigi, 24 gennaio 1920), è stato un pittore e scultore italiano, celebre per i suoi ritratti femminili caratterizzati da volti stilizzati e colli affusolati. bello e molto amato dalle donne, originale fin da piccolo, ma malaticcio e vizioso, goloso di sardine e dedito ad una vita sregolata.

Affetto da tubercolosi, morì all'età di trentacinque anni. 

Donne con collo lungo e occhi vuoti, riconoscibile nel suo stile contaminato dalle sculture africane...

È sepolto nel cimitero parigino del Père Lachaise.


Grande attesa per l’arrivo di un capolavoro di Amedeo Modigliani al Museo NovecentoL’unico autoritratto eseguito dal pittore livornese, una tra le opere più valutate al mondo, raggiunge Firenze in occasione della mostra Ritorni. Da Modigliani a Morandi, che vede riunite per la prima volta una quindicina di opere di grandi maestri del novecento italiano appartenute ad Alberto Della Ragione. Assieme al mitico Autoritratto di Modì, saranno esposte laNatura morta metafisica di Morandi, la Camera Incantata di Carrà e la grande Crocifissione di Guttuso, tutti prestiti di inestimabile valore storico artistico giunti dai grandi musei italiani e stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento