venerdì 12 aprile 2024

Un incanto in Viale dei Mille

la facciata 


Passeggiare in zona Stadio ha i suoi vantaggi, il mercatino quotidiano di campo di Marte offre ogni giorno scoperte diverse a prezzi incoraggianti, il martedi stoffe e mercerie, il venerdi oggettistica e scarpe comode, poi molto altro per curiosare, immancabile  un gelato poi da Conti, ottimo ed abbondante e a pochi metri una avvincente scoperta:

Casa Schlatter

Il naso schiacciato al cancello ci permette di scoprire dei simbolici Draghi ai lati del tetto, una delizosa vasca dove ora troneggiano calle che si specchiano nei pesci rossi, una immensa azzalea bianca che ricorda il volo di farfalle posate alla ricerca di bellezza, tante altre piccole e grandi cose che lasciano intendere la magnificenza di un interno ma soprattutto la Grandezza dell'anima dell'antico propietario.

Oggi la gentile e accorta bisnipote, ricci estrosi e volto delicato e pulito, occhi cerulei trasparenti e garbo da donare, gestisce con cura e amore un B&B con 3 ammalianti camere, " Carlo Adolfo", Emma e la camera del giardiniere affacciata sul giardino interno, dove il soggiorno non può che essere sublime...

Nell'Atelier di un pittore dell'800, una casa museo per un turista raffinato e audace in cui le molti opere presenti raccontano trame di una vita realistica e simbolica anche attraverso scorci del quartiere a fine secolo.


la camera grande con il gigantesco quadro simbolico dei cigni


 Il 18 di questo mese ci sarà l'Assemblea dei Soci, quindi solo successivamente continuerò nel racconto


Una  serata di freddo intenso con l'aggressiva presenza in zona di una molitudine inquieta di tifosi viola, parcheggo fortunato, varcare il cancello e per incanto ritrovarsi in una dimensone altra di grande bellezza nonostante...

 Allietati dalla voce intensa e dalla briosa chitarra di Luana Primavera la serata scorre piacevolmente rapida tra una canzone e un brindisi. Approvato il Bilancio di una annata intensa e ascoltate le tante inattese proposte dalla voce convincente  di Alessandra. Tutte particolarmente interessanti.

Piccole gustose risorse culinarie da degustare in bellavista, oggetti preziosi e infinito garbo, la sala così armoniosa contribuisce alla atmosfera fuori dal mondo, sublime, qualche proposta, ricercati commenti, ognuno prova ad attivarsi per contribuire al sostegno di questa Grande Dimora così Romantica che porta in sé il valore tangibile di un grande Artista lungimirante, Carlo Adolfo Schlatter.

  


autoritratto

Nessun commento:

Posta un commento