sabato 26 aprile 2014

Domande

QUESTIONI APERTE

Quante domande in classe, a scuola, di fronte agli occhi curiosi, attoniti, annoiati o stupiti di quei bambini, giovani che a noi si affidano ingenuamente... 

Il disagio e la vita di relazione in un mondo classe… quale ricetta? 

Quante strategie, occhi per osservare e capire, capacità relazionali per includere, preparazione professionale per insegnare, autorevolezza per resistere/esistere, di fronte un' orchestra di suoni tutti diversi da registrare e da far emergere in assolo  e in gruppo, che fare?

Essere in grado di vivere e suscitare EMOZIONI che non sapevamo di poter provare, trovare, far emergere l'immaginario, via d'accesso privilegiata all'inconscio, grande forza in grado di generare capacità straordinarie di rapportarsi con sé, con gli altri, con il mondo, atti d'eroismo per vivere e sopravvivere con autentica passione...

Continuare sarebbe semplice, ma vorrei farlo insieme
Poniamoci alcune domande:

Con quali eroi  ci identifichiamo? Noi siamo eroi? I nostri ragazzi mostrano eroismo?

IN che misura un educatore può diventare un eroe o un modello sano o un adulto di riferimento per questi adulti precocizzati, per i nostri giovani così integralmente ingenui?

1 commento: