martedì 16 febbraio 2016

Metodo e dintorni


Risultati immagini per cooperative learning
 Insieme si Può
Emanuela Periccioli- Per un laboratorio improntato sul Metodo

Braistorming e cooperative learning per gli incontri

Il fondamento del brainstorming è la generazione di idee, in modo individuale o in gruppo, evitando di darne subito un giudizio di valore
 La ricerca scientifica ha dimostrato che questo principio è altamente produttivo sia nello sforzo individuale che nel lavoro di gruppo.
In particolare nel brainstorming di gruppo, è opinione generale che i commenti degli altri partecipanti stimolino le idee di ognuno, in un sorta di reazione a catena delle idee.
Certamente i gruppi non sono imprescindibili per stimolare il pensiero creativo. Anche da soli è possibile fare brainstorming. Inoltre, in un gruppo, dobbiamo ascoltare gli altri e forse utilizzare tempo per ripetere le nostre idee, prima di ricevere sufficiente attenzione dagli altri.
Quello che rende veramente utile l’attività di brainstorming è poter riuscire a capire e armonizzare gli elementi che rispondono alle classiche domande:
Chi, Come, Cosa, Perché, Quando, Dove.
 ( Riflessioni proposte al gruppo per casa su punti 2 e 3 del programma di laboratorio )
Un altro approccio interessante e produttivo è generare l’idea centrale da soli, e poi farla sviluppare da altri in diverse direzioni: si ottiene  spesso molto di più di quanto l’autore iniziale avrebbe potuto fare da solo.
È sempre possibile analizzare nuovamente i risultati di un brainstorming in un secondo gruppo più ridotto o allargato o  più specializzato del primo), per cercare le migliori soluzioni anche con altri strumenti - più convenzionali.
Per i prossimi incontri
 Almeno 2 Fasi: è essenziale che la fase di generazione delle idee sia separata dalla fase di giudizio del pensiero.
  La fase di giudizio non è meno importante. La mappa di idee risultante dovrà essere studiata ed elaborata, annotando gli elementi, collegando ulteriori informazioni, e classificando i nodi fino a raggiungere uno stato valutato come accettabile, idoneo per trarre le necessarie conclusioni a cui si vuol giungere.
Alcune persone sono intuitive e flessibili, altre rigide e logiche. Il pensatore creativo può essere più produttivo nella fase iniziale del brainstorming, il pensatore critico nel valutare le possibilità realizzative.
La diversità ed il confronto una grande RICCHEZZA
 Nota:
Il brainstorming, come accennato, può essere svolto efficacemente sia da singole persone che da gruppi, o da entrambi concorrentemente:
·          Il brainstorming individuale tende a produrre un più ampio spettro di idee rispetto al brainstorming di gruppo, ma tende a non sviluppare le idee con la stessa efficienza, forse perché i singoli spesso rincorrono i problemi che non possono risolvere. Peraltro, i singoli possono esplorare meglio le idee, senza assilli di tempo, senza paura del criticismo e senza essere dominati da altri membri del gruppo.
·          Il brainstorming di gruppo sviluppa le idee più profondamente ed effettivamente, perché le difficoltà che potrebbe incontrare una persona nello sviluppare un’idea, potrebbero essere superate facilmente utilizzando la creatività e l’esperienza di un altro. Il brainstorming di gruppo tende a produrre meno idee perché il tempo si utilizza sviluppando le idee in profondità con il confronto ed il dibattito
  Uguale/Diverso - Per conoscersi, confrontarsi ed alimentare il dibattito ( da proporre in aula)
Il corpo umano - La mia mappa”
Dove è la capitale?
Dove sono le regioni ricche?
Dove sono le regioni povere?
Dove si trovano tensioni o disordini
Dove sono i bassi fondi?
Dove le forze militari per la difesa?
Dove si trovano le grandi risorse di energia?
Dove si trovano le bellezze?
Vi sono luoghi inesplorati?
Disegnare
Costruisci una mappa a tuo piacere con le parole utilizzate nelle risposte

Risultati immagini per mappe concettuali
 tante mappe da organizzare individualmente per costruire un sistema condiviso da esporre.Quadri in Galleria
Un esempio

Nessun commento:

Posta un commento