lunedì 13 giugno 2016

A due passi, un paradiso

Hai poco tempo, non ami vacanze lontane ed esotiche, apprezzi il bello e l'equilibrio di ciò che ti circonda, sei un'appassionata camminatrice o un esaltato fotografo? A due passi, in un'oretta e mezzo da Firenze puoi raggiungere un ambiente incontaminato, patrimonio dellUnesco dal 2014,

Risultati immagini per val d'orcia
Una strada frutto di lavoro sapiente
la Val d' Orcia, uno spettacolo di linee e colori, un acquarello naturale che sfida con una grafica precisa e dettagliata, con scorci mozzafiato le linee azzurre del cielo. La sorprendente bellezza dei luoghi frutto di naturale e antica fatica e di equilibri sottili appare in una magia luminosa e fragile, forte e delicata, di una bellezza assoluta, in un equilibrio d'incanto che pensi possa evaporare nella distrazione di un attimo, ma non è così. Infatti la fitta rete di  curvilinee ragnatele tessute dall'uomo sembra inesauribile invitando il visitatore a non cedere né ad accontentarsi, ad inerpicarsi curiosamente tra polvere, scoppi rubini di Sulla, esultanti dorate Ginestre e casolari regolarmente puntinati di cipressi.
La valle è una meravigliosa scoperta, una terra di rara bellezza e di suggestivo equilibrio in cui storia, natura e tradizioni si fondono nelle nicchie soavi dei borghi e dei castelli, delle numerose abbazie sparse su dolci colline, immersi in una unicità surreale, in un'alternanza di campi coltivati, vigneti e uliveti secolari sporcati da pennellate di rossi ed azzurri, gialli e bianchi assoluti.
La prepotente rocca di Ghino a Radicofani, dominando imponente il territorio ti promette faticosi scalini  permettendo una volta giunti in vetta una vista a 360 gradi, il borgo di Contignano ti riserva tra i vasi rossi dei gerani 4 robbiane di egregia fattura. Che dire del contagioso borgo di Monticchiello in cui tra luglio ed agosto il teatro assorbe le stoiche energie degli abitanti e della intensità di San Quirico con l'intreccio colorato  di strade dentro le mura che sinuosamente conducono alla splendida e maestosa cattedrale e lo stupore che sorprende fino al reticolato del giardino delle rose nel bellissimo spazio degli Horti leonini.
Se nella nostra mente pensiamo ad una immagine di chiesetta sperduta e sospesa non possiamo che incontrare la cappella della Madonna a Vitaleta, un quadretto suggestivo che riassume intensamente il concetto di equilibro.
Ogni angolo racchiude colori da celebrare, ogni celebrazione non soddisfa il desiderio di narrare.
Vedere per Credere
Soggiornare inoltre a Chianciano per tuffarsi in questo splendore e lanciare uno sguardo dall'alto nell'armonia del piccolo mondo antico, ma anche per godere degli impianti termali moderni rilassanti e rigeneranti come il percorso delle intriganti Terme Sensoriali.
Un consiglio? Provare per credere l'ospitalità della famiglia Gambacurta all'hotel Miralaghi, personale attento e gentilissimo, semplicemente squisiti i proprietari, la signora Giulia accogliente e sorridente in ogni momento della giornata, una gigantesca ortensia azzurra vi sorprende festosa nella veranda  che si apre su un ambiente familiare di raffinata eleganza, una cucina attenta e curatissima con leccornie a volontà per i più golosi.
Mare di Grano il film che stanno girando nella Valle ospiti  dell'hotel, un piccolo capolavoro senza dubbio, che ci auguriamo di poter gustare al più presto!
Risultati immagini per cappella della madonna di vitaleta
una chicca che lascia con il fiato sospeso


LsSS

Nessun commento:

Posta un commento