| Una strada frutto di lavoro sapiente |
La valle è una meravigliosa scoperta, una terra di rara bellezza e di suggestivo equilibrio in cui storia, natura e tradizioni si fondono nelle nicchie soavi dei borghi e dei castelli, delle numerose abbazie sparse su dolci colline, immersi in una unicità surreale, in un'alternanza di campi coltivati, vigneti e uliveti secolari sporcati da pennellate di rossi ed azzurri, gialli e bianchi assoluti.
La prepotente rocca di Ghino a Radicofani, dominando imponente il territorio ti promette faticosi scalini permettendo una volta giunti in vetta una vista a 360 gradi, il borgo di Contignano ti riserva tra i vasi rossi dei gerani 4 robbiane di egregia fattura. Che dire del contagioso borgo di Monticchiello in cui tra luglio ed agosto il teatro assorbe le stoiche energie degli abitanti e della intensità di San Quirico con l'intreccio colorato di strade dentro le mura che sinuosamente conducono alla splendida e maestosa cattedrale e lo stupore che sorprende fino al reticolato del giardino delle rose nel bellissimo spazio degli Horti leonini.
Se nella nostra mente pensiamo ad una immagine di chiesetta sperduta e sospesa non possiamo che incontrare la cappella della Madonna a Vitaleta, un quadretto suggestivo che riassume intensamente il concetto di equilibro.
Ogni angolo racchiude colori da celebrare, ogni celebrazione non soddisfa il desiderio di narrare.
Vedere per Credere
Soggiornare inoltre a Chianciano per tuffarsi in questo splendore e lanciare uno sguardo dall'alto nell'armonia del piccolo mondo antico, ma anche per godere degli impianti termali moderni rilassanti e rigeneranti come il percorso delle intriganti Terme Sensoriali.
Un consiglio? Provare per credere l'ospitalità della famiglia Gambacurta all'hotel Miralaghi, personale attento e gentilissimo, semplicemente squisiti i proprietari, la signora Giulia accogliente e sorridente in ogni momento della giornata, una gigantesca ortensia azzurra vi sorprende festosa nella veranda che si apre su un ambiente familiare di raffinata eleganza, una cucina attenta e curatissima con leccornie a volontà per i più golosi.
Mare di Grano il film che stanno girando nella Valle ospiti dell'hotel, un piccolo capolavoro senza dubbio, che ci auguriamo di poter gustare al più presto!
| una chicca che lascia con il fiato sospeso |
Nessun commento:
Posta un commento