mercoledì 29 giugno 2016

Tanta bellezza, Firenze sempre +

Concetto di Accoglienza e protezione



Inaugurato giovedì 24 il nuovo museo degli Innocenti 

Aperto  finalmente anche in tempi brevi alla città e al mondo intero, un altro gioiello ritornato a splendere per la gioia di tutti.
Certamente un lungo e complesso lavoro di restauro  che ha dato vita ad un vero splendore di grande qualità artistica e di innovazione, una visita è d'obbligo per cogliere quel filo conduttore di stupore e grandezza che nasce dalla storia dell'Istituzione stessa e giunge fino a noi. 

Il  primo brefotrofio specializzato d'Europa, inaugurato nel 1445 per ospitare i bambini abbandonati, il Museo, pensato per raccogliere le opere donate all'Istituto, racchiude sei secoli di arte, architettura e storia dell’infanzia 


Il museo ospita un percorso dedicato alla storia e all'evoluzione dell'Istituto degli Innocenti attraverso biografie e memorie personali dei “nocentini”Ancora oggi a Firenze il cognome Nocentini, come Innocenti o Degl'Innocenti, è molto diffuso, a testimonianza dell’antico retaggio dell’istituzione. Dal XIX secolo, per una maggiore tutela dei bambini, ai piccoli accolti venivano anche assegnati cognomi di fantasia, dati da parroci, ufficiali di stato civile o dallo scrivano degli Innocenti.
Al piano terra del Museo si può conoscere l'evoluzione architettonica dell’antico Spedale, dalle origini fino ai successivi interventi di ristrutturazione. 
Risultati immagini per museo degli innocenti
Un originale allestimento
Sopra il portico di facciata, al secondo piano dell’edificio, si trova invece la Galleria del Museo che ospita il Coretto di preghiera delle balie e ottanta opere di alto valore artistico di grandi nomi quali  Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Bartolomeo di Giovanni, Piero di Cosimo, Neri di Bicci, Luca e Andrea della Robbia e Giovanni del Biondo.
Risultati immagini per museo degli innocenti
Bellissimi

Si possono ammirare  restaurati i magnifici Putti di Andrea della Robbia che erano presenti sulla facciata dove forse  saranno collocati  nuovamente 

Un ricco bookshop specializzato per i più piccoli, con uno spazio dedicato anche all'allattamento accoglie i visitatori.
Un gustoso caffè nella nuova altana, terrazza quattrocentesca ex tenditoio, oggi caffè del Verone, aperta a tutti, farà scoprire il brivido di una vista incomparabile, da provare!


Risultati immagini per museo degli innocenti
La Facciata 

Nessun commento:

Posta un commento