domenica 10 febbraio 2019

Dichiarazione Universale


Dichiarazione Universale dei diritti dell'Uomo: 70 anni e non dimostrarli...

Ascoltare ed esprimersi su valori universali contenuti nella Dichiarazione universale dei diritti umani, questo l'intento della serata. Proprio per evitare il ripetersi di conflitti e violenze, la Dichiarazione sancisce i diritti inalienabili di ogni essere umano, senza distinzione di "razza" ( sappiamo oggi che è una sola, razza umana), sesso, religione, ideologia politica. 
Un testo importante che permetterà nel futuro con un lungo e faticoso cammino di raggiungere una pari dignità tra i popoli delle diverse nazioni con l'obiettivo  di una pacifica convivenza nel mondo senza evidenti disuguaglianze. 

12 Febbraio ore 21:00, Sala consiliare, Borgo San Lorenzocomunicato stampa:
A 70 anni dichiarazione Diritti Umani
Il 10 dicembre 1948 l’Organizzazione delle Nazioni Unite proclamò la Dichiarazione universale dei diritti umani. Sono ormai passati settant’anni, da quando, usciti dalla tragedia della Seconda guerra mondiale le nazioni vollero definire i requisiti d’umanità per ogni individuo. 
L’Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo vuol celebrare la ricorrenza in modo da riportare l’attenzione sui diritti umani, per esaminare come siano rispettati o disattesi nel mondo, così da individuare gli sforzi che vanno compiuti per garantirli sempre più ad ogni bambino che nasce. Alcune associazioni del territorio hanno sollecitato il Comune e collaborano all’iniziativa: la Scuola gratuita di italiano per stranieri Penny Wirton, La Banca del Tempo, il Book Club “LettInsieme”, un gruppo di amici di Testimonianze. 
Testimonianze, la rivista fiorentina fondata da Padre Ernesto Balducci, ha infatti dedicato un ampio fascicolo monografico a questo argomento, uscito a fine dicembre. Vi si confrontano numerosi studiosi ed intellettuali sul tema “1948-2018: diritti umani in cammino”. 
Per discutere sulla situazione di attuazione nel mondo dei diritti universali e per presentare il volume di Testimonianze Martedì 12 febbraio p.v. nella Sala consiliare del Comune alle ore 21 ci saranno Severino Saccardi, che di Testimonianze è il direttore e che è anche il curatore del fascicolo pubblicato, Vannino Chiti, che ha scritto uno dei contributi pubblicati, e che è stato Presidente della Toscana, Ministro del secondo Governo Prodi, Vicepresidente del Senato. 

Nessun commento:

Posta un commento