mercoledì 20 febbraio 2019

M'illumino di meno 3^ edizione borghigiana

 M'illumino di Meno,1° Marzo Centro d’Incontro, piazza Dante 33, ore 14,00 18,00

 Eccoci alla terza edizione  dell’iniziativa M’illumino di meno, RIPENSIAMOCI,  giornata dedicata al  risparmio energetico e agli  stili di vita sostenibili, nata per promuovere un’economia circolare.

 Con l’Associazione Chicchessia, promotrice della iniziativa, la Banca del Tempo Mugello, la scuola Penny Wirton ed il Comune,  per il terzo anno consecutivo  organizziamo una giornata simbolica dedicata al tema del Risparmio Energetico. 
Naturalmente fondamentale è ed è stato il coinvolgimento delle scuole del territorio con tanti ragazzi e ragazze di età diverse
 Questo anno il primo Marzo 2019  è la giornata dedicata all'economia circolare ed agli stili di vita sostenibili

“L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato. L'efficienza energetica è diventata un tema economico, spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità resta un'iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata.”

M'illumino di Meno è anche e soprattutto la festa degli stili di vita sostenibili, riteniamo infatti che l'economia circolare sia una ottima pratica sostenibile che offre alle cose un’altra opportunità, rinnovandole nella loro funzione.  Per questo nelle 2 ore del pomeriggio abbiamo pensato di proporre alle studentesse e agli studenti coinvolti laboratori di Buone Pratiche e Sfide sui temi dell’orto e del  giardinaggio, sullo scambio e riciclo, sul recupero come valore aggiunto.

4 saranno i laboratori proposti

 In Verde, Attrezzi e Manualità, Riciclo di oggetti, “Una parola sospesa”  per scrivere un commento, una parola chiave, un’emozione per lasciare una traccia e ricordare l’esperienza.

 Confidiamo in una risposta positiva per un pomeriggio teorico/operativo  all’insegna dell’Etica del Risparmio.
 “RipensiamoCi” prevede: 
ecco il programma della giornata che vede il coinvolgimento di circa 60 ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Giovanni della Casa” , i ragazzi e le ragazze della scuola Perry Wirton e del Centro Giovani Chicchessia. 
I laboratori programmati

14.10 – 16.00 
 In Verde (laboratorio di piantumazione e stagionalità a cura di Lorenzo Franchini e Leonardo Paoli che si sono resi disponibili a donare al Centro qualche piantina da piantare nel giardino. Eventuale materiale da acquistare per il laboratorio verrà acquistato da Agraria Mugello)
 Attrezzi e Manualità che vede il coinvolgimento dell’Auser con il gruppo “Orti Sociali” coordinato da Sergio Giuliattini, si unirà all’intervento di Lorenzo e Leonardo apportando trucchi del mestiere, attrezzatura e i segreti dati dall’esperienza.
 Una parola sospesa piccolo momento di riflessione a fine laboratorio a cura di Emanuela Periccioli e degli educatori del Chicchessia.
Verrà richiesto ai ragazzi di scrivere un commento, una parola , un’emozione  per lasciare una traccia e ricordare l’esperienza.
Le parole raccolte potrebbero divenire spunto di riflessione in classe.
16.00 – 17.30 
Ricircolo con Giada Ciampi, ai ragazzi verrà chiesto di portare un oggetto da poter scambiare durante il mercatino. L’intervento di Giada sarebbe pensato per sensibilizzare i ragazzi ad un nuovo tipo di economia, basato sullo scambio e sul consumo data la sua esperienza e professionalità in questo settore.
Lezione sulla raccolta differenziata  (in concomitanza al mercatino) per i ragazzi della Scuola Perry Wirton coordinato da Carlo Matteini
17.30 – 18.30 Merenda e Musica a cura di Leonardo Ignesti

 In Municipio saletta Pio la Torre presentazione del libro sul tema "Rifiuti 0 "

Piccole grandi pratiche da diffondere mentre saranno...


IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO

  1. spegnere le luci quando non servono.
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.
Iniziativa aperta a tutti, vi aspettiamo numerosi


"Il Comune di Borgo San Lorenzo, con la collaborazione di Zero Waste Italy, Centro di Ricerca Rifiuti Zero, IIS “Giotto Ulivi”, ed il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello organizza venerdì 1 Marzo alle ore 17:30, presso la Sala comunale “Pio La Torre” a Borgo San Lorenzo, la presentazione del libro “Rifiuti Zero”. Sarà presente l’autore ROSSANO ERCOLINI, Presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 (Nobel alternativo per l’ambiente). "
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!!!
Fantastici i ragazzi, tanti e vivaci, non deludono mai



 
 


Forti le magliette realizzate!


Nessun commento:

Posta un commento