mercoledì 28 aprile 2021

 


Pioggia d’aprile di Luigi Pirandello

Attoniti, dai nidi
nuovi, sui vecchi tetti
guardano gli uccelletti.
Mettendo acuti gridi,
cadere l’invocata
pioggia di mezzo aprile.
Tu dietro la vetrata,
dalla finestra bassa
come lor guardi e ridi.
È nuvola che passa.

Piove governo ladro!

Un lavacro di lacrime scende silenzioso purificatore dal cielo grigio uniforme nel suo manto, sarà saggezza divina visto che gli uomini non mostrano tanta lungimiranza. Gialli da lunedì 26 aprile, le frenesie sono riprese, non mi riferisco a chi per lavoro gioisce finalmente ma alle persone che pur di stare al tavolino consumano pasti copiosi ad ogni ora e dalle 16 in poi aperitivi a gogò. Fioriscono tavoli all'aperto non sempre utilizzabili nella stagione ma l'assalto in Borgo la Croce martedì non pareva scontato, un via vai continuo e senza pudore, saluti e scambi, risate e qualche abbraccio da mascherati ma anche no, ritrovi senza speranza, sorrisi di occhi ormai increduli, le bocche scoperte per mostrarsi libere di ridere, bere, masticare, fumare, finalmente...

Salvifico il vaccino visto che la Toscana dopo essere rimasta a lungo tre le ultime Regioni nella campagna vaccinale si è desta mostrandoad oggi  qualche sforzo organizzativo. 

Eppur si muove, a sorpresa ieri portali aperti e corse metaforiche frenetiche, un intenso sforzo di prenotazioni, chi primo parte primo approda e alle 20, incredibilmente dopo il record di 5 codici OTP ricevuti inutilmente mi si apre la finestra al Nelson Mandela, Firenze. Evvai, non ad Empoli, Arezzo, Prato, Campi, isola d'Elba o altro, ma in un luogo addirittura vicino a Fiesole, dove abito, (qui sarebbe stato troppo semplice) esaurite le prenotazioni in pochi secondi. Il servizio, recita così, permette di Scegliere luogo ed ora, eufemismo visto gli esaurimenti immediati, e accedere così senza attesa al punto vaccinale.

Felice? Ma non so.👀💃

Attenzione, recita la scritta sul Portale regionale, questo servizio è riservato alle persone nate nei seguenti anni, dal 1941 al 1951, ( che non hanno compiuto 80 anni ad oggi) specificazione lecita ma inutile, i calcoli ancora sappiamo farli, essere trattati da vecchi rincitrulliti proprio seccante. 

 Comunque sembra un successo scontato, nella mia fascia d'età quando ti domandano se non sei ancora vaccinata mettono in discussione non l'inefficenza regionale ma le tue sacrosante competenze digitali e questo scoccia veramente, anziani si ma ancora competenti, perbacco.

Gioia nonostante: prima e seconda dose prenotata, in due mesi sarò più tranquilla e potrò raggiungere così amici sparsi qua e là, sedermi ad un tavolo anche interno per cenare in compagnia, assistere a film e spettacoli, andare alle terme e addirittura a CONCERTI👌💑 e il passaporto vaccinale affiancherà i documenti di rito per volare altrove.

Nessun commento:

Posta un commento