giovedì 28 ottobre 2021

Foliage, il tesoro dell'autunno

 


Foliage, basta poco per imbattersi in tavolozze di colori esplosivi. I colori di Klimt spolverati di abbondanti dorature ci colgono di sorpresa affascinandoci.

Passeggiare in contemplazione di foglie dai ruggine agli ocra e ai rossi intensi, sentirsi irrorati da una pioggia di petali colorati, cogliere le varietà dei mille verdi e delle sfumature intense e  allegre degli ultimi fiori che esultano ai margini dei fossi e nelle aiuole. I ciclamini ed i crochi, le prime viole, l'elleboro, le tante bacche rosse e gialle, ancora la malva e la vedovina maggiore con i suoi capolini azzurri così delicati.

Questi doni gratuiti e generosi vanno colti non solo raccolti con leggerezza, allagano di bellezza il nostro Io e permettono di affrontare ciò che nel quotidiano ci aspetta.

Approfittiamone, la natura non è matrigna ma generosa, i cinorrodi, ( nome strano ma così si chiamano ed hanno mille proprietà benefiche) cioè le drupe di rosa canina con un tralcio di vite americana o di edera screziata di bianco possono recare conforto ad un angolo di casa e farci sognare.



Un petalo schiude la bellezza

una corolla raccoglie la rugiada della vita

una foglia nelle sue infinite forme

rappresenta al meglio il valore della diversità 

L'estate è finita, Emily Dickinson

Sono più miti le mattine
e più scure diventano le noci
e le bacche hanno un viso più rotondo.
La rosa non è più nella città.
L'acero indossa una sciarpa più gaia.
La campagna una gonna scarlatta,
Ed anch'io, per non essere antiquata,
mi metterò un gioiello.


Nota bene: approfitta degli infusi di Cinorrodi o bacche di rosa canina ricchissimi di vitamina C con i quali si possono ottenere anche ottime marmellate.

Per un Infuso: 30 bacche di rosa canina aperte e private dei semi, 300 gr di acqua, portare ad ebollizione,  lasciare agire l'infuso per 15 minuti ed è pronto per un bicchiere di bibita tiepida e rigenerante, potete aggiungere una scorza di arancia o limone non trattati; pare utilissimo nelle malattie da raffreddamento, male non fa e costituisce un metodo certo di rilassamento ( muoversi, osservare, raccogliere, preparare e degustare) provare per credere




Nessun commento:

Posta un commento