mercoledì 6 ottobre 2021

Suggerimenti Struggenti

 








Consiglio a tutte/i l'ultimo film di Nanni Moretti Tre piani, tratto dal romanzo di Nevo ambientato a Tel Aviv ma strutturato in tre racconti. 

Una bella fluidità narrativa caratterizza l'insolito film, un unico racconto con situazioni in un divenire crescendo a dir poco paradossali, azioni singole dei protagonisti che si riflettono e condizionano collettività ampie ma con un respiro universale. L?alta  Borghesia che vive in  palazzi signorili  con interni lussuosi riflette dinamiche di vita  complesse non prive di sofferenze relazionali dove le donne hanno maggior forza reattiva rispetto ai compagni resi più fragili dal lavoro o da altre tesnsioni.

Lucio, Renato, Vittorio, Andrea, non hanno la forza di donne come Sara, Monica e  Dora, personaggi sospesi e intensi che si mescolano in storie surreali ma concrete dove  le tensioni alimentano dinamiche talvolta distruttive mentre la vita scorre e la danza sublima la realtà mostrando che la Vita è Vita bella con apertura al futuro nonostante.

Nessun commento:

Posta un commento