martedì 4 ottobre 2016

Una bella serata: colori danze musica e tanti amici

NO/NOSOTRAS + CASTITATIS CINGULUM = il fashion bello e buono
Carissimi  ragazzi, cari docenti, abbiamo avuto modo durante lo scorso anno di affrontare insieme aspetti legati alla emancipazione femminile, vasto il repertorio, ardua la storia, siete stati fantastici nella elaborazione dei contenuti, penso con fierezza al film che avete montato e che spero presenterete durante questo anno "10 domande x mille risposte". Tanti sono ancora i temi da affrontare non ultimo quello delle mutilazioni genitali.
Nel mondo almeno 200 milioni di donne e bambine, 70 milioni in più di quelli stimati nel 2014/15 hanno subito mutilazioni genitali, tra le vittime 44 milioni sono bambine e adolescenti come voi.
l'Italia si pone al quarto posto in Europa per diffusione della pratica, si stima  che nel 2010 oltre 35.000 siano state le vittime di mutilazioni genitali. Considerando questi dati al ribasso, quindi sottostimati, per la clandestinità con cui viene eseguita questa pratica, l'Italia si pone ad un livello cosi alto nonostante da tempo sia iniziata una  Campagna di informazione già  con  Emma Bonino negli anni '90 " Non c'è pace senza giustizia" fino all'approvazione di una legge che prevede da 3 a 16 anni per chi pratica la circoncisione femminile.
Ci sono valori umani che tutti dobbiamo condividere, oltre il relativismo culturale, IL DIRITTO ALLA SALUTE E ALLA DIGNITA' DI DONNE E BAMBINE è UNO di QUESTIMolte le ragioni che spingono a praticare le mutilazioni, secondo l'Unicef le più diffuse sono
ragioni sessuali di soggiogamento,
ragioni sociologiche con riti di passaggio, 
ragioni di integrazione sociale e di mantenimento di coesione nella comunità, 
ragioni igieniche ed estetiche specifiche legate ad  alcune culture, 
ragioni sanitarie con convinzioni basate su ancestrali leggende, 
ragioni religiose.
La pratica viene eseguita su bambine dai 4 ai 14 anni ma anche su neonate, è fortemente provante perché dolorosa, può provocare cause mortali dallo shock emorragico a quello neurogenico, provocato cioè dal dolore e dal trauma, infezioni e infiammazioni, ostruzioni e dolori  cronici, infertilità ed incontinenza,  emorragia e morte da parto; sono comunque pratiche umilianti poiché alterano con violenza l'integrità del corpo femminile.


Il dono dell'anello simbolo della Campagna al gruppo consiliare con il sindaco Paolo Omoboni,  Castitatis  Cingulum "solo per amore" 
Il primo Ottobre si è tenuta con successo e grande armonia, nell'area PD, la cena Insieme a Nosotras per la Campagna contro le mutilazioni genitali, una piaga ancora oggi, accennato poco sopra,  presente nel mondo. Purtroppo tristemente in aumento in Italia le mutilazioni su bambine sotto i 14 anni nonostante la legge che le proibisce del 2011.
Un mondo sommerso e clandestino difficile da contrastare, l'obbligo comunque di conoscere, diffondere e sostenere chi lotta contro questo REATO.
 Presenti tante persone, tanti amici, tanti rappresentanti di settori diversi che hanno mostrato forte sensibilità ed hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa, GRAZIE! GRAZIE A TUTTE/I
Sicuramente tanto, tanto  lavoro per allestire degnamente un magazzino e per la preparazione di piatti gustosi e di qualità a fronte però di grande soddisfazione, con il gusto di mettere a disposizione tempo e competenze, passioni e saperi per aiutare chi è meno fortunato e chi subisce senza avere voce.
Un ringraziamento alle donne di Nosotras per quanto con forza e determinazione stanno portando avanti, un grazie a tutti coloro, molti, che volontariamente hanno contribuito al successo della serata, da Paola Cassigoli a Michela Aramini in cucina, dal Comune di Borgo San Lorenzo alla sezione soci Coop, dalla Proloco al Pd che ha permesso l'uso dei locali, a ReMida per gli allestimenti.
danze egiziane durante la serata
 Il 6 febbraio sarà la giornata mondiale contro le mutilazioni genitali, rinnoveremo l'impegno per la dignità di tutte le DONNE. 
Elena Baragli, vicepresidente di Nosotras con le donne dell'Associazione illustra

La soddisfazione per il DONO " Solo per amore" e la condivisione per  il fine della Campagna

Nosotras è una Associazione di italiane e migranti che condividono il proprio tempo, esperienze e professionalità, per sviluppare la propria autonomia e il proprio percorso di indipendenza ma anche valorizzare le specifiche competenze di ognuna
Il duo Perla Marina ho allietato la serata

Nessun commento:

Posta un commento