Tendenze e controtendenze.
Una cara collega sostiene che ogni volta che parliamo di cambiamento la scuola peggiora, ovvero i ragazzi sono meno preparati, che dire? Difficile commentare, quante variabili nel corso degli ultimi 10, 20 anni, un trend certamente non positivo e nemmeno propositivo.
La moda, le mode, nella scuola ogni volta che si propone un cambiamento tutto appare immediatamente più fluido, meno ingessato ma le innovazioni sono ostiche dure ad attecchire; le piante pioniere si sa si fanno strada invadendo rigogliose terreni spesso aridi ed impervi, nella scuola le piante pioniere lentamente vengono sopraffatte o nel migliore dei casi crescono stente ed isolate.
Diamogli vita, fiducia, un futuro cambiamento sarà possibile se in molti ci crederemo e se ogni in piccolo stelo infonderemo linfa vitale per irrobustirlo.
Oggi si parla di CLASSE CAPOVOLTA, FLIPPPED CLASSROOM e apprendimento cooperativo, un nuovo modo di vedere le cose in aula e fuori, ed un metodo democratico e partecipativo ancora purtroppo non largamente diffuso. Cerchiamo di saperne di più per stare tutti al passo con i nostri ragazzi così bisognosi di relazioni significative, di contatti non solo virtuali, di fiducia e di competenze per la vita e di adulti di riferimento.
Perdere un'occasione così preziosa di contatto autentico con i giovani, forse non è un REATO?
ARIAC propone per il 30-31 AGOSTO a Giulianova (TE) il 9° Seminario Nazionale Estivo dal tema: "Apprendimento Cooperativo, risorse per le classi e le comunità professionali
come innovare l’apprendere e l’insegnare con la formazione continua degli adulti"
Come sempre sarà un momento di incontro interessante e pregnante e propositivo, diffondiamolo...
Nessun commento:
Posta un commento