domenica 1 marzo 2020

Sbagliando s'impara

SBAGLIANDO S'IMPARA.

QUALE AFFERMAZIONE può essere più vera? l'errore appare prezioso proprio perché permette una riflessione
Nelle scuole l'errore spesso è segnato con la matita rossa ed è talvolta oggetto di vergogna e discriminazione. ... 
Una pedagogia dell'errore vuole affrontarlo, fin dalla scuola, come uno stimolo prezioso, non solo per chi lo ha commesso ma per tutto il gruppo.


La pedagoagia dell'errore, non solo fatica ma anche gioco, scoperta e divertimento
gli studenti in genere troppo spesso sono travolti da noia e depressione, routine e frustrazioni, l'apprendimento non deve passare per la demotivazione ma essere una scintilla indispensabile per  accendere il fuoco del  Sapere, attizzare la Motivazione e determinare cosi impegno e coinvolgimento.

...
Una delle tesi su cui si basa la metodologia ludica è che il gioco glottodidattico, cioè costruito “intenzionalmente per dare una forma divertente e piacevole a determinati apprendimenti”
 (Staccioli, 1998), sia proponibile a tutte le età e per tutti i livelli di competenza linguistica a patto che sia adattato alla maturità cognitiva o alle competenze linguistiche degli studenti e che agisca sulle zone di sviluppo prossimale. 
Soprattutto con studenti adolescenti o adulti vi è difficoltà a far accettare attività percepite pregiudizialmente troppo infantili. In contesti multiculturali, poi, tale difficoltà d’accettazione può essere acuita da abitudini scolastiche pregresse per cui il gioco non è stato utilizzato nemmeno nella scuola primaria.
A questi atteggiamenti di parziale rifiuto, spesso si aggiunge una diffidenza derivata dai 
retaggi culturali che separano nettamente la scuola – sinonimo di fatica e impegno – dal gioco – inteso come svago e ricreazione – e che, erroneamente, identificano il gioco come attività soltanto infantile e di perdita di tempo. Retaggi, questi, purtroppo troppo spesso alimentati dalle famiglie o dalle comunità d’appartenenza.

 Giocare è bello, giocando si impara, apprendere costa minor fatica e diventa anche divertente
Quando siamo fortemente motivati l'ostinazione ci porta a scoprire, anche con fatica e
applicazione necessaria, il sano gusto dell'imparare cose nuove anche da percorsi tortuosi.


confrontarsi tra pari per costruire e per crescere
Sperimentare per apprendere, condividere e discutere in gruppo, per migliorare la capacità di escpressione critica, l'utilizzo del cooperative learning appare indispensabile per un processo di crescita in una piccola o grande comunità.

 Mai più senza.
Provare x Credere

Nessun commento:

Posta un commento