venerdì 12 novembre 2021

Un libercolo indispensabile

 



Franco Ciarleglio, Il nuovissimo Struscio fiorentino, Lorenzo de’ Medici Press

Struscio: sfregamento continuo e frequente con effetto deteriorante …

Sfiorare strusciare, fare lo struscio: passeggiata domenicale in su e giù per le vie centrali

Dopo 20 anni dal suo esordio Franco Ciarleglio ritorna con una edizione imperdibile del suo Lo struscio fiorentino, un caso editoriale per le  riedizioni e le vendite.

Tanti testi scritti successivamente all’esordio volti a rispondere a curiosità ed a far scoprire angoli preziosi sotto angolature insolite di Firenze o altre città, dove il susseguirsi dei modi di dire toscani diventa il vanto di una storia originale tra leggenda e aneddotica orale. Il nuovissimo struscio si presenta corredato di immagini e 4 carte di riferimento dei quartieri fiorentini, Santa Maria Novella, San Giovanni, Santa Croce, Santo Spirito, così il lettore ha modo di scoprire orientandosi le originalità dei racconti.

Un  tour esclusivo, giocoso e divertente in cui certi dettagli artistici e architettonici svelano storie celate ed originali che si lasciano leggere con un interesse goloso.

Beffe, Miracoli, Narrazioni tristi o Sottolineature velate di spiccata ilarità in un approccio veramente originale ed indispensabile nella tasca di chi si avventura con occhi aperti per interesse nelle strade fiorentine, un libro che permette ai viaggiatori turisti o no la scoperta di tanti segreti custoditi in angoli indimenticabili.

L’approccio inedito e curioso appare quindi invitante ed indispensabile tanto per i turisti quanto per gli stessi fiorentini. 

Buona lettura

Ho l'onore e l'onere di presentare 4 libri a Villa Pecori per la nuova edizione di Ingorgo letterario.

Uno di questi è Il nuovissimo struscio fiorentino

Nessun commento:

Posta un commento