venerdì 3 aprile 2020

Omaggio a Frida

Frida Kahlo negli occhi di Nickolas Muray: arte e amore si ...
Splendida Splendente



Frida Kahlo (1907-1954) è una fantastica pittrice messicana, moglie del famoso artista Diego Rivera.
Fu colpita dalla poliomielite o altra menomazione, parlano di problemi alla spina, ma la sua sofferenza e infermità si deve  ad un gravissimo incidente stradale  il 17 settembre 1925  di cui fu vittima
Frequentava allora la Preparatoria aveva 18 e per tutta la vita, con una resistenza incredibile ed una volontà di vivere eccezionale, soffrì di dolori e di progressiva riduzione della mobilità.
 Frida Kahlo è considerata un’icona mondiale.
Albero della speranza sii solido". Frida Kahlo e l'arte dell ...
L'albero della speranza 
All’età di quindici anni la pittrice messicana si innamorò di uno studente suo coetaneo, Alejandro Gomez Aria.
 Un amore giovanile complesso, era con lui quando l’autobus sul quale viaggiavano scontrandosi con un treno le cambiò la vita causandole gravissimi problemi fisici.
Il ragazzo invece ne uscì fisicamente illeso anche se traumatizzato. La giovanissima Frida rimase gravemente ferita combatté per mesi tra la vita e la morte.

Proprio la lunga forzata immobilità seguita all’incidente la spinse a cominciare a dipingere. 
Frida and Diego Rivera, 1931 | Frida Kahlo (1907-1954) was o… | Flickr
Io e Diego
Col marito Diego Rivera, sposato nel 1929, ebbe un rapporto tanto intenso e passionale quanto conflittuale, lo amò follemente per tutta la vita, non riuscì a staccarsi da lui neanche dopo le più umilianti infedeltà. 

Diego incoraggiò fortemente la sua attività artistica che le diede larga fama e indipendenza economica. Nonostante le notevoli difficoltà legate alla  salute precaria  tentò per tre volte di avere un figlio, ma dovette subire tre aborti. Nelle sue piccole tele sono presenti elementi primitivi, naif, surreali, onirici, ma al tempo stesso estremamente concreti e realistici
E’una pittura istintiva, con colori forti e contrastanti, molto legata al Messico e alla sua natura di cui Frida si sentiva parte integrante, nonostante il padre fosse un immigrato tedesco di origine ungherese ed ebraica. Basti pensare che per sottolineare la sua appartenenza al Messico preferiva indicare la propria data di nascita non nel 1907, ma nel 1910, anno di inizio della rivoluzione messicana che rappresentò la rinascita del Paese.
La colonna rotta (opera di Frida Kahlo)
La colonna rotta
Molte tra le 200 opere di Frida Kahlo sono autoritratti (“io sono la persona che conosco meglio”)
Molte delle sue opere piccole e preziose  icone simili ad  ex voto, ritraggono momenti significativi della sua vita, la nascita, l’allattamento, i dolori di fisico e mente, la famiglia con il suo albero genealogico, e Diego, il suo grande amore. La sua infertilità diventa una ossessione e dipinge aborti e feti, rappresenta la paura della morte, l’appartenenza al suo Paese e i simboli della profonda aderenza all’ideologia comunista.

 Frida con i suoi stupefacenti abiti dai colori sgargianti e le sue pose, spesso in ambienti naturali corredati da  molti elementi decorativi, denuncia un forte e profondo legame con la natura.
i0.wp.com/www.fridakahlo.org/images/paintings/t...
(pittura ad olio 44x 37 cm.) Pensando alla morte 

Nessun commento:

Posta un commento