martedì 21 aprile 2020

Giornata per la terra

Domani 22 Aprile sarà il cinquantesimo anniversario della 
Giornata Mondiale per la TERRA
Diversity Of Life Trans - Conservation Of Biodiversity Poster ...
 il lavoro di una scuola
http://www.earthdayitalia.org/CELEBRAZIONI/Earth-Day-Giornata-Mondiale-della-Terra-50-anniversario

Potremmo partecipare, leggere approfondimenti o comunque ricordare questo importante momento nella speranza che sobrietà, stili di vita e ricerca ci aiutino a trovare un equilibrio tra consumi ed abusi.

La nostra povera terra
mostra segni di cedimento
e rughe profonde di sfinimento

mari di plastiche irrorati
grandi orti e prati concimati

di chimica mortale
con un sapore sovente letale


Avanti tutta
uniti con sobrietà
Forse uno sforzo vale
 per costruire una rispettosa alternativa
che al nostro pianeta ridia nuova vita



...
Mother Earth Day fu voluto nel 1962 dal presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy e poi dal senatore Gaylord Nelson, che riuscì a coinvolgere importanti esponenti del mondo politico come Robert Kennedy, che a sua volta nel 1963 attraversò ben 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali. “Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre 192 paesi e oltre un miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della Green Generation, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali”
...
Gli eventi in Italia questo anno solo digitali
Nel nostro Paese le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra sono organizzate da Earth Day Italia, che come sempre prevede un fitto programma di eventi anche se quest’anno, in concomitanza della Covid-19, sono stati trasformati in appuntamenti digitali.
Tutte le info si trovano al sito earthdayitalia.org. Earth Day Italia e Movimento dei Focolari organizzano una maratona multimediale, una sorta di Villaggio Per la Terra digitale dove ci incontreremo tutti.

“Noi torneremo ad abbracciarci presto. Lei ha bisogno di noi. Anche ora. Il 22 aprile Abbracciamola!”. 


È questo il messaggio di Legambiente per questa 50esima Giornata Mondiale della Terra e per l’occasione lancia un flash mob virtuale per tenere alta l’attenzione sulla cura e il rispetto del nostro pianeta, anche in questo momento difficile di convivenza con il virus. Partecipare è semplice: “Anche
 se non possiamo ancora tornare ad abbracciarci tra di noi, facciamo tutti un piccolo gesto di affetto dal valore simbolico verso il pianeta: condividiamo una foto in cui abbracciamo la Terra! Possiamo farlo abbracciando un mappamondo, una foto della Terra, o anche un disegno, che possiamo preparare prima coinvolgendo i bambini e il resto della famiglia, o anche creando una piccola scultura o abbracciando una mappa geografica o un atlante. Largo alla creatività!.
Le foto vanno postate sui social il giorno 22 aprile aggiungendo gli hashtag: #Abbracciamola e #EarthDay. Tutte le info sul sito legambiente.it/abbracciamola/.


L’Italia apre le celebrazioni mondiali, dedicandole a Papa Francesco nel quinto Anniversario della sua Enciclica Laudato si

Il documento, in cui il Papa definisce la Terra La Casa Comune, ha contributo a far nascere in tutto il mondo la consapevolezza sugli effetti negativi dei cambiamenti climatici. 
Tema della giornata è il riscaldamento globale.

A livello mondiale, sulle piattaforme internet parleranno personaggi come Barack Obama, Greta Thurnberg, Leonardo Di Caprio.

Laudato sii, sulla cura della casa comune”: giovedì l'Enciclica ...
per leggere l'Enciclica

https://www.caritasambrosiana.it/Public/userfiles/files/Laudato%20Si'_italiano.pdf

In un pianeta in cui lo spreco, il rifiuto sono assorbiti con  assoluta naturalezza e addirittura la cultura dello scarto è diventata dominante le parole del Pontefice ci invitano ad una profonda riflessione.

Nessun commento:

Posta un commento